Archivio news

lllll

Risultato della ricerca

"Un Sabato notte al Museo". Presentazione del nuovo Museo Archelogico di Venafro

31/08/2013

“Un sabato notte al Museo”, ideato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo con la finalità di rendere accessibili in orario serale, dalle 20,00 alle 24,00, alcuni importanti musei e aree archeologiche statali.Tra i 41 siti aperti in Italia sabato 31 agosto per il Molise partecipa il Museo Archeologico di Venafro, ospitato nell’ex monastero delle Clarisse, nel cuore del centro storico. Riapre i battenti dopo un periodo di fruibilità.

“Archeoaperitivo e Invasioni Digitali” nel Museo Sannitico di Campobasso.

28/04/2014

Il Museo Sannitico di Campobasso, venerdì 2 maggio, dalle ore 20:30 alle ore 22:30, organizza l'ARCHEOAPERITIVO in occasione delle "Invasioni Digitali", iniziativa che ha lo scopo di promuovere e valorizzare i luoghi della cultura attraverso la condivisione multimediale con l’utilizzo degli open data, fotocamere, videocamere, smartphone, tablet & Co.

“Archeoaperitivo” al Museo Archeologico di Venafro

11/06/2014

Dopo il successo dei precedenti appuntamenti, la Soprintendenza per i Beni Archeologici del Molise propone al pubblico il terzo evento legato all'alimentazione di età romana. Martedì 17 giugno, nel Museo Archeologico di Venafro, dalle ore 17:30 alle ore 19:30, avrà luogo l' "Archeoaperitivo", organizzato in collaborazione con archeologi esperti di gastronomia antica.

“La Caccia al Tesoro Archeologica” - Giornate della Primavera FAI 22-23 Marzo

22/03/2014

È possibile visitare anche di domenica il Parco Archeologico di Larino Anfiteatro Romano - Villa Zappone; il sito, infatti, con la collaborazione dello spin off accademico G.A.I.A. Business System S.r.l., resterà aperto al pubblico ogni seconda domenica del mese, a partire dal 13 Aprile.

“Un sabato notte al Museo” - Cento gradini nella cultura

28/12/2013

La Direzione Regionale per i Beni Culturali del Paesaggio del Molise aderisce nel giorno sabato 28 dicembre 2013 all’iniziativa nazionale del MIBACT “Un sabato notte al Museo”, localmente denominata “Cento gradino nella Cultura" ", con l’apertura straordinaria a Campobasso di Palazzo Pistilli e del Museo Sannitico, che si presenterà al pubblico con un rinnovato e ampliato allestimento museale.

Archeoaperitivo - Larino, Parco archeologico dell'anfiteatro

19/05/2014

Dopo il successo dell'iniziativa dello scorso 2 Maggio presso il Museo Sannitico di Campobasso, il parco Archeologico di Larino giovedì 22 maggio dalle ore 18:00 alle ore 20:00, organizza l'ARCHEOAPERITIVO in occasione
della prossima festività di San Pardo a Larino.

ArcheoFestival Sepino - 29 Aprile 2014

17/04/2014

La Soprintendenza per i Beni Archeologici del Molise nel giorno martedì 29 aprile 2014 organizza l’evento ArcheoFestival che si svolgerà presso l’area archeologica di Sepino - Altilia (CB) dalle ore 10.30 alle ore 18.30. L’iniziativa prevede la piena fruizione della splendida città romana con la possibilità di effettuare visite guidate ed approfondimenti didattici ad opera di personale tecnico specializzato.

Attività didattica museale presso il sito archeologico di Sepino - Altilia (Campobasso).

03/11/2013

I Servizi Educativi Sepino-Pietrabbondante di G.A.I.A. Business System, spin-off accademico dell’Unimol in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici del Molise, organizza da domenica 03 Novembre 2013 appuntamenti mensili di didattica museale rivolti ad adulti e bambini.

Bando di gara per l'affidamento di spazi entro i siti, istituti e luoghi della cultura - adempimenti finali

28/11/2014

Pubblicazione del secondo verbale di gara, del verbale di contrattazione e della delibera di aggiudicazione

Bando di gara per l'affidamento di spazi entro siti, istituti e luoghi della cultura

12/11/2014

Pubblicazione del primo verbale della commissione di valutazione per il "Bando di gara per l'affidamento di spazi entro siti, istituti e luoghi della cultura di proprietà statale".

Bando di gara per l'affidamento spazi

15/10/2014

Procedura ad evidenza pubblica, mediante pubblico incanto, per l’affidamento, a canone agevolato, di spazi entro siti, istituti e luoghi della cultura di proprietà del demanio dello Stato, ramo storico-artistico, affidati in gestione al MIBACT, esistenti nel territorio della regione Molise, per finalità di interesse pubblico consistenti nello svolgimento di servizi per il pubblico, ossia di funzioni ed attività destinate alla promozione della conoscenza del patrimonio culturale nazionale presente nella regione ed al miglioramento delle condizioni per la sua fruizione da parte della collettività, al fine di promuovere lo sviluppo della cultura e del turismo.

Campomarino, recupero di sepolture

12/01/2012

Una breve campagna di scavo è stata posta in essere a Campomarino a seguito degli sbancamenti effettuati per la realizzazione di un impianto di distribuzione di carburanti: la presenza di resti di tombe a cassa di tegoloni ben visibili lungo la scarpata ha richiesto un intervento di somma urgenza...

Carnevale 2014: attività ludico didattiche nei musei.

03/03/2014

In concomitanza con il Carnevale 2014 la Soprintendenza per i Beni Archeologici del Molise propone una serie di eventi ludico-didattici, destinati ai bambini e alle loro famiglie.

Carnevale 2014: attività ludico didattiche nei musei.

01/03/2014

In concomitanza con il Carnevale 2014 la Soprintendenza per i Beni Archeologici del Molise propone una serie di eventi ludico-didattici, destinati ai bambini e alle loro famiglie.

Carnevale 2014: attività ludico didattiche nei musei.

28/02/2014

In concomitanza con il Carnevale 2014 la Soprintendenza per i Beni Archeologici del Molise propone una serie di eventi ludico-didattici, destinati ai bambini e alle loro famiglie.