Isernia - Museo del Paleolitico

Isernia - Museo del Paleolitico

Isernia - Museo del Paleolitico

bacheca
Isernia - Museo del Paleolitico
Padiglione Museo del Paleolitico

Località Museo del Paleolitico
Isernia

Tel. 0865 290687
Fax: 0874 427352
Email: sba-mol@beniculturali.it

Orario di apertura:

09:00-19:00
Lunedì chiuso

Le visite guidate sono effettate su prenotazione tutti giorni dalle ore 10:00 alle ore 12:00 e dalle ore 16:00 alle ore 18:00.

 

Dal 14 aprile è aperta al pubblico la nuova sala espositiva del Museo del Paleolitico di Isernia

Il deposito del paleolitico è emerso nel 1978, in seguito ai lavori per la costruzione della strada Napoli-Vasto, e si presenta come una complessa serie di sedimenti fluvio-lacustri intercalati da paleosuolo e da depositi vulcanici. All’interno di questo imponente seriazione stratigrafica gli scavi hanno accertato la presenza di almeno tre distinte superfici di frequentazione risalenti a circa 610 mila anni fa che testimoniano la presenza di antichissimi accampamenti preistorici. L’impronta dell’uomo è evidente nell’accumulo di strumenti litici e resti ossei animali prodotti dalla attività predatoria, per il consumo e lo sfruttamento delle risorse animali; la presenza in particolare dei resti ossei del bisonte, del rinoceronte e dell’elefante, restituisce un paesaggio con ampie aree aperte, popolato in particolare da grandi erbivori e dai loro predatori.

La visita al sito museale prevede il raggiungimento della finalità educativa e conoscitiva dei beni culturali oggetto dell’esposizione attraverso l’utilizzo di sistemi multimediali che consentano l’interattività fra il “museo” e l‘utente con particolare attenzione ai visitatori portatori di disabilità.

Le visite guidate sono effettate su prenotazione tutti giorni dalle ore 10,00 alle ore 12,00 e dalle ore 16,00 alle ore 18,00.

Per ragioni organizzative le prenotazioni possono essere effettuate solo ai numeri riportati in bacheca.

Ogni altra informazione avuta per vie che non siano quelle ufficiali indicate in questo sito, non sarà ritenuta valida ai fini della prenotazione.

Isernia - Museo del Paleolitico