Bonefro (CB), loc. Canala

BONEFRO (CB), loc. CANALA


 A seguito del sopralluogo effettuato in data 4 ottobre 2012 da personale della Soprintendenza per i Beni Archeologici del Molise in località Canala in agro del comune di Bonefro (CB), allo scopo di verificare, anche tramite GPS, la localizzazione di aree di interesse archeologico, si è effettivamente potuto constatare al di sopra della strada provinciale che conduce a Bonefro l'esistenza di un'area molto estesa con concentrazione di laterizi e frammenti ceramici. Nel 1974, nel corso di lavori di aratura profonda, vennero messe in luce strutture murarie da riferirsi probabilmente alla pars rustica di una villa . Inoltre è stata portata alla luce nel corso degli stessi scavi una vasca in cocciopesto con scalini di accesso che consentono di scendere sul fondo, dove, in corrispondenza del centro era collocato un vaso di terracotta per la raccolta dei liquidi .
L'area di maggior concentrazione dei frammenti fittili e ceramici ha un'estensione di circa 60x60m.
Appare pertanto assolutamente necessario approfondire la conoscenza del sistema degli insediamenti residenziali e produttivi che caratterizzano le fertili campagne tra i comuni di Bonefro, San Giuliano di Puglia e Santa Croce di Magliano, insediamenti in parte già noti da vecchi scavi o segnalati puntualmente nella carta del rischio archeologico dell'area del cratere. La fascia collinare compresa tra questi comuni è attraversata da ben tre percorsi tratturali (Celano-Foggia, Centurelle-Montesecco, S. Andrea Biferno) che garantiscono collegamenti capillari tra i vari insediamenti e tra l'entroterra e la costa e che costituiscono l'ossatura di un sistema viario antico sicuramente molto complesso.
 

Sulla base di quanto sopra evidenziato, è in programma una campagna di scavo archeologico che permetterà di chiarire la natura del sito individuato in località Canala e di poter aggiungere un ulteriore tassello al complesso mosaico degli insediamenti antichi presenti nell'area.

Bonefro loc. Canala veduta generaleBonefro loc. Canala veduta area di scavo