Progetto MiBAC- Focus Junior “Un museo al mese”

Molise

2012 - Eventi

ragazzino con lente-1

Arriva in Molise il viaggio in dodici tappe per promuovere tra i ragazzi il patrimonio culturale italiano attraverso i musei statali

Arriva in Molise "Un Museo al mese", il nuovo progetto di educazione al patrimonio culturale realizzato dal Servizio II della Direzione Generale per la Valorizzazione del patrimonio culturale in collaborazione con il mensile per ragazzi Focus Junior, edito da Grüner+Jahr/Mondadori, con l'obiettivo di far conoscere ai ragazzi i capolavori conservati nei musei italiani.

L'iniziativa, ideata e curata dal S'ed - Centro per i Servizi Educativi del museo e del territorio, è partita lo scorso luglio e presenta una rubrica fissa di due pagine sulla rivista Focus Junior che sapientemente e con mano leggera guida i ragazzi in un viaggio verso la conoscenza del patrimonio culturale italiano attraverso gli oggetti, la storia, gli allestimenti e le mille curiosità che fanno di ogni museo una ‘terra sconosciuta da scoprire".

"Con ‘Un Museo al Mese' -spiega Mario Andrea Ettorre, direttore del Servizio II - Comunicazione e promozione del patrimonio culturale- ci rivolgiamo ad una delle categorie di pubblico a cui teniamo di più: quella dei giovani studenti compresi tra gli 8 e i 12 anni. Contiamo di conquistarne l'interesse grazie ad una formula pedagogica innovativa che sarà molto gradita anche ai genitori. L'obiettivo è rendere il museo agli occhi dei più giovani un luogo che suscita curiosità e in cui la visita può trasformarsi in un'esperienza stimolante, interattiva e, perché no, divertente".

Agli adulti che accompagneranno i giovani lettori basterà esibire all'entrata dei musei che aderiscono all'iniziativa, il coupon presente all'interno di Focus Junior per avere l'ingresso gratuito. All'interno del museo le famiglie riceveranno un piccolo regalo: una mappa speciale, realizzata da Focus Junior e dai servizi educativi che fanno parte del progetto, ricca di informazioni e curiosità sulla struttura e sulle opere presenti. Attraverso la mappa i piccoli visitatori possono orientarsi facilmente nelle sale alla ricerca delle opere segnalate.

L'esperienza non termina con la lettura del giornale né con la visita al museo. I ragazzi potranno, infatti, raccontare la propria esperienza e comunicarla ai loro coetanei, in due forum on line: uno sul sito del Centro dei servizi educativi www.sed.beniculturali.it, l'altro sul sito di focus www.focusjunior.it, segnalando anche il proprio gradimento o l'opera giudicata più interessante. Alla fine dell'anno il museo che avrà raccolto il maggior numero di preferenze sarà designato: "Museo dell'anno"

I musei interessati dal progetto:

- Napoli,Museo Archeologico Nazionale di Napoli.

- Caprera - Compendio Garibaldino di Caprera;

- Roma - Museo Nazionale etnografico preistorico "Luigi Pigorini";

- Mantova - Palazzo Ducale;

- Urbino - Galleria Nazionale delle Marche;

- Ventimiglia, Località Grimaldi - Museo preistorico dei Balzi Rossi;

- Firenze - Museo della Casa Fiorentina Antica in Palazzo Davanzati;

- Perugia - Galleria Nazionale dell'Umbria, febbraio;

- Venezia - Museo dell'Arte Orientale di Ca' Pesaro, marzo;

- Rovereto - Museo Storico Italiano della Guerra, aprile;

- Torino - Armeria Reale,maggio.


Nel mese di giugno l'appuntamento sarà


- Regione Molise - La storia dell'uomo dal museo al territorio,, con visite a:

Isernia: Museo di Santa Maria delle Monache e accampamento uomo preistorico,

loc. La Pineta;

Sepino: Museo archeologico di Saepinum-Altilia e area archeologica;

Venafro: Museo archeologico venafrano

Pietrabbondante: Area archeologica del Santuario sannitico